L’accesso civico generalizzato è il diritto di “chiunque” di accedere a dati, informazioni e documenti detenuti dalla Regione ulteriori, rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti fissati dallo stesso decreto 33/2013 per la tutela di interessi giuridicamente rilevanti. I limiti all’accesso civico generalizzato sono rinvenibili all’articolo 5, comma 2 del decreto legislativo n. 33 del 2013.
L’esercizio del diritto di accesso è gratuito.
ART-ER s.cons.p.a. potrà comunque valutare – in caso di richieste eccessivamente onerose – di richiedere all’interessato un eventuale rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate per la riproduzione su supporti materiali (carta o CD). La trasmissione telematica e la copia di file digitali su supporti forniti dal richiedente (ad esempio: CD o dispositivo USB) sono esenti da rimborso.
Procedimento
L’ufficio competente a ricevere le domande di accesso civico generalizzato è individuato nella Presidenza di ART-ER.
Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla richiesta.
In caso di diniego, il riesame della domanda è di competenza del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che deve rispondere entro 20 giorni.
È possibile impugnare le decisioni di ART-ER di fronte al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, come previsto dalla normativa.
Istanza di accesso civico generalizzato
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: presidenza@art-er.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: art-er@legamail.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Presidenza di ART-ER s.cons.p.a. c/o CNR – Area della Ricerca di Bologna, Via P. Gobetti, 101, 40129, Bologna
- tramite fax al n. 051 6398131
- con consegna diretta presso la Presidenza, c/o CNR – Area della Ricerca di Bologna, Via P. Gobetti, 101, 40129, Bologna.
Scarica il modulo da compilare
Istanza di riesame
La richiesta di riesame può essere presentata:
- tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: rpct@art-er.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: art-er@legamail.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di ART-ER, Via G.B. Morgagni 6, 40122 Bologna (BO);
- tramite fax al n. 051/6450390
- con consegna diretta presso la segreteria di direzione, 1° piano, Via Grabinsky 1, 40122 Bologna.
Scarica il modulo da compilare
ultimo aggiornamento: 13/01/2022